FEDELI D'AMORE
Regia: Marco Martinelli
Fotografia: Alessandro Tedde
Montaggio: Marco Martinelli e Francesco Tedde
Missaggio audio: Luigi Ceccarelli
Post produzione: Antropotopia
Produzione Albe/Ravenna Teatro, Antropotopia, anno 2021
Sinossi
Il film fedeli d’Amore è una riscrittura e reinvenzione per il cinema dal poemetto scenico di Marco Martinelli ‘attorno’ a Dante e al nostro presente, centrato sulla straordinaria ricerca vocale di Ermanna Montanari e la musica elettroacustica di Luigi Ceccarelli.
La struttura è quella di un “polittico in sette quadri” all'interno dei quali a parlarci sono voci diverse: la nebbia di un’alba del 1321, il demone della fossa dove sono puniti i mercanti di morte, un asino che ha trasportato il poeta nel suo ultimo viaggio, il diavoletto del “rabbuffo” che scatena le risse attorno al denaro, l’Italia che scalcia se stessa, Antonia figlia dell’Alighieri, e “una fine che non è una fine”.
Synopsis
Love’s faithful is a “polyptych in seven panels” written by Marco Martinelli “about” Dante Alighieri and our present day. Different voices speak to us in the individual panels: the fog of a dawn in 1321, the demon of the pit where the merchants of death are punished, a donkey that carried the poet on his last journey, the “scolding” imp who incites brawls about money, Italy kicking herself, Alighieri’s daughter Antonia, and “an end that is not an end”.